Chi può partecipare a questo studio ?

Per il progetto "Relazioni di coppia: decisioni ed indecisioni" stiamo cercando persone che abbiano le seguenti caratteristiche:

  • Età compresa fra i 18 e i 50 anni di età;

  • La persona che desidera partecipare deve attualmente vivere una relazione sentimentale;

  • Disponibilità da parte del compagno/a della persona che desidera partecipare a partecipare al progetto;

  • Buona comprensione della lingua italiana;

  • Almeno uno dei rappresentanti della coppia deve essere residente in Canton Ticino.  

Poiché siamo  interessati alle paure, le preoccupazioni e le speranze delle coppie, l'ideale è che si possano raccogliere entrambi i punti di vista della diade, poiché eventuali concordanze e discordanze fra questi ultimi possono rappresentare elementi estremamente informativi. Per questo motivo, chiediamo caldamente la partecipazione di entrambi i membri della coppia allo studio.

Come partecipare allo studio ?

Non devi fare niente altro che cliccare questo link: QUESTIONARIO PROGETTO COPPIE T0. Verrai rimandato direttamente alla pagina che ti permetterà di compilare il primo questionario direttamente on-line. Nelle prime fasi della compilazione ti verrà richiesto di fornire un recapito (e-mail o natel). A distanza di quattro mesi e otto mesi dal primo questionario, ti verrà inviata una mail  o messaggio contenente il link per la compilazione del secondo e del terzo questionario. Ricordiamo che per la natura stessa dello studio è importante che anche il tuo/a compagno/a parteci allo studio.    

Benefici per i partecipanti

Il progetto NON ha un fine esclusivamente conoscitivo, ma mira, sulla base delle evidenze emerse in questa prima fase esplorativa, a strutturate ed attuare programmi di supporto sul territorio specificatamente pensati per aiutare le coppie a vivere meglio il "mondo relazionale" aumentando cosi il benessere psicologico e la qualità di vita individuale e di coppia. Desideriamo inoltre sensibilizzare gli operatori che incontrano le coppie durante questa fase ("la fase della scelta") delicata in modo che possano aiutare e supportare i nostri giovani in maniera adeguata. Questo progetto infatti rappresenta un canale di comunicazione preferenziale con le "coppie" residenti in Ticino e rappresenta un passo essenziale per sviluppare delle politiche di intervento efficaci e mirate alla sua soluzione. Inoltre, pur non essendo previsti benefici diretti per le coppie partecipanti, pensiamo  che la partecipazione allo studio, possa rappresentare di per se un momento di condivisione, comunicazione e consapevolezza  per la coppia.   strumento di insight